Il paese de La Bella e la Bestia esiste davvero: si chiama Riquewihr e si trova in Francia!

 

“Tutto qui, è un bel paesino
Ogni dì, qui non cambia mai
È così, che la gente vive, con semplicità…”

Quanti di voi conoscono questa canzone? E soprattutto, quanti di voi hanno sognato di poter visitare il villaggio di Belle, coi suoi abitanti e i suoi pittoreschi edifici?

Il sogno, per molti di voi, potrebbe diventare realtà visto che il villaggio de “La Bella e la Bestia” è ispirato ad un villaggio reale: si chiama Riquewihr e si trova nell’Alsazia in Francia!

Riquewihr, con meno di 1.300 abitanti, è ubicato nel dipartimento francese dell’Alto Reno. Si trova non molto lontano dal confine con la Germania a cui anticamente è appartenuto sotto i duchi di Württemberg, ed è confinante con la vicina città di Colmar, un altro caratteristico, importante e fiabesco centro medievale.

L’incantevole e pittoresco villaggio, con le sua case colorate risalenti al XV e XVI secolo, ha anche delle mura fortificate e un castello risalenti all’epoca medievale: infatti il territorio di Riquewihr, sorgeva su un antico insediamento romano dove ancora oggi si possono vedere resti di mura e di una torre di avvistamento a prova che quel luogo era attraversato da un’antica strada romana.

L’odierna zona abitativa risale intorno all’anno mille, quando il paese era chiamato Richovilare per via del suo proprietario, il franco Richo, e dal latino villare. Solo in seguito diventerà Riquewihr.

Nei ristoranti del posto si possono degustare vini tipici, infatti Riquewihr, con i suoi numero vigneti limitrofi, si trova lungo la Strada dei Vini d’Alsazia.

Le somiglianze tra il villaggio di Belle e Riquewihr sono molto evidenti possiamo infatti notare la fontana in cui legge Belle, le case a graticcio, il campanile, il porticato e i negozi con le insegne a vista.

Visitare Riquewihr vi farà fare un salto indietro nel tempo grazie alla sua atmosfera medievale e soprattutto nel periodo natalizio, grazie a luminarie e ad addobbi, il villaggio vi lascerà incantanti dalla sua magica atmosfera, il paese è infatti inserito nell’elenco dei più bei villaggi di Francia.

Amanti dei viaggi, curiosi e appassionati, pronti a visitare Riquewihr, il paese da fiaba che ha ispirato il villaggio de “La Bella e la Bestia“?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *